LE PROVE UFFICIALI

Domani 30 agosto, alle ore 15 al Campo de li Giochi “Marcello Formica e Paolo Giusti”  si svolgeranno  le prove ufficiali per la Giostra del 13 settembre. Sessione di prove che, come le precedenti, sarà tenuta a porte chiuse. Questa sarà l’ultima occasione che i binomi dei 10 Rioni avranno per rifinire la preparazione in vista della Quintana.  Come sempre i cavalieri avranno a disposizione 3 giri ciascuno.

Questo l’ordine di partenza estratto a sorte e i cavalli che, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto scenderanno in campo:

Ammanniti

cavaliere: Tommaso Finestra / cavalli: Hamamelis e Dock of the Bay

La Mora

cavaliere: Mattia Zannori / cavalli: Macchia d’Olio e Livarot

Cassero

cavaliere: Luca Innocenzi / cavalli: Gold Tower e Lady War

 Pugilli 

cavaliere: Pierluigi Chicchini / cavalli: Edward England e Natalja

Spada

cavaliere: Marco Diafaldi / cavalli: City Hunter, Hartswell e Capitano  Knox

Giotti 

cavaliere: Daniele Scarponi / cavalli: Annaurora e Daytona Man

Contrastanga 

cavaliere: Alessandro Candelori / cavallo: Olaya de L’Alguer

Morlupo 

cavaliere: Lorenzo Paci / cavalli: Tough and Tiny, Swinging Lady e Temesvar 

Croce Bianca 

cavaliere: Massimo Gubbini / cavallo: Houndon

Badia

cavaliere: Cristian Cordari /  cavalli: Speedwell Blue e Capitan Segreto

IL PROGRAMMA DI SETTEMBRE 2020

Il 27 agosto apriranno le taverne rionali, il 30 agosto sono previste le prove ufficiali e per il 13 settembre è stata fissata la data della Giostra della Quintana 2020.

Ieri pomeriggio il Comitato Centrale dell’Ente Giostra della Quintana ha deliberato il programma del settembre quintanaro, riproponendo le date che erano state fissate ad inizio anno.
Il Presidente Domenico Metelli ha dichiarato che la Quintana ha una responsabilità nei confronti della città di Foligno e il mondo quintanaro si è assunto l’impegno di garantire lo svolgimento della manifestazione attuando scrupolosamente tutte le misure di sicurezza necessarie nel rispetto normativo.

Le taverne della città seguiranno le normative previste per i ristoranti: sarà garantito il distanziamento tra i commensali, gel santificanti saranno a disposizione degli avventori, i popolani indosseranno la mascherina durante il servizio come i clienti quando si alzeranno dal tavolo e si sposteranno all’interno della taverna, verranno igienizzate le superfici. Queste sono solo alcune delle norme previste.

Per quanto riguarda l’accesso al Campo per la Giostra del 13 settembre, l’Ente Giostra ha pianificato un protocollo specifico per attuare tutte le norme vigenti all’entrata, all’uscita e dentro il Campo. Gli spettatori dovranno indossare la mascherina per fare ingresso alla gara. Il numero di posti disponibili sarà deciso dagli organi competenti secondo le disposizioni che saranno in vigore per la data della Giostra.

SI E’ CONCLUSO IL “PROGETTO QUINTANA A SCUOLA 2020”

Si è concluso il “Progetto Scuola 2020” organizzato dall’Ente Giostra della Quintana di Foligno e che quest’anno si è concretizzato in un concorso dal titolo “…..e se arriva la Quintana anche il virus s’allontana” rivolto alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado. 

Grande è stata la partecipazione degli alunni che hanno presentato numerosi elaborati. Ricordiamo che si poteva partecipare al concorso con un disegno, con un altro manufatto, composizione di materiali vari, oppure, con un testo scritto di poesia o prosa. Ovviamente l’ispirazione doveva venire dal proprio Rione di appartenenza. Il compito della Giuria, che ricordiamo era composta da Riccardo Ricci, dalle professoresse Rita Barbetti e Ambra Cenci, e dall’Assessore alla scuola del Comune di Foligno Paola De Bonis, è stato difficile sia per la qualità degli elaborati, sia per la grande passione quintanara dimostrata dai partecipanti. La premiazione ufficiale si terrà il prossimo 7 settembre alle ore 17 a Palazzo Candiotti dove, ai vincitori, verrà consegnato  il fazzolettone del proprio Rione e il biglietto per accedere ad un apposito settore riservato del “Campo de li Giochi” da dove poter assistere alla prossima Giostra insieme ai loro genitori.

Da parte dell’Ente Giostra un grande ringraziamento a tutti i partecipanti, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici che hanno reso possibile il successo del “Progetto scuola 2020”, in un momento particolarmente difficile come quello che abbiamo vissuto.