SABATO 24 LUGLIO / IL PROGRAMMA

Domani 24 luglio si svolgerà la suggestiva cerimonia dell’investitura dei dieci cavalieri che il 7 agosto sfideranno il Dio Marte.

In ogni Rione, a partire dalle ore 17.00, i popoli di tutti i  Rioni si stringeranno intorno al proprio portacolori “investendolo” ufficialmente del ruolo di proprio cavaliere per la Giostra della Sfida.

Successivamente, alle 18.30, i Priori di tutti i Rioni si ritroveranno in Piazza della Repubblica  per  l’ostensione delle dieci bandiere rionali dal balcone del Palazzo Comunale. 

La giornata, particolarmente importante per entrare in clima quintanaro, terminerà  con le cene propiziatorie che si svolgeranno nelle taverne rionali.

LA NOTTE DELLE BANDIERE

Domani 23 luglio, dalle ore 21.30 con la “Notte delle Bandiere” , partirà ufficialmente  l’edizione della  Sfida 2021 della Giostra della Quintana. 

Dopo un anno i vessilli dei 10 Rioni torneranno  a colorare  le vie della città dando inizio alla Festa.  

Il manifesto della Quintana 2021 ispirato alla celebre opera di Magritte “Golconda”

 L’architetto Carlo Crescimbeni anche quest’anno ha realizzato il manifesto della Giostra della Quintana di Foligno.
L’ispirazione è arrivata dall’opera del surrealista René Magritte “Golconda”
’Questo grande artista considerava le opere d’arte “ ” ed amava stupire e provocare gli osservatori dei suoi dipinti giocando sulle percezioni che abbiamo del mondo, le ambiguità delle immagini e gli equivoci del linguaggio.’- ci ha dichiarato Crescimbeni – ‘Ho quindi immaginato una moltitudine di statue del dio Marte che tornano (dopo il brutto periodo della pandemia) ad invadere tutta Foligno, riempiendola di colori, di suoni, di emozioni, di aria di festa e voglia di Sfida!
Una sorta di auspicio e di augurio, ma anche la certezza che il tocco “magico” della Quintana possa aiutare la nostra comunità a reagire e a rinascere (come storicamente questa rievocazione ha sempre contribuito a fare), riuscendo a scaldare i nostri cuori e le nostre anime dopo un periodo così incerto e complicato.’
*l’intervista completa sarà pubblicata sulla rivista QUI