IL GRANDE MERCATO BAROCCO TORNA IN CITTà: LA MERAVIGLIA DELLA FIERA DEI SOPRASTANTI

La Fiera dei Soprastanti ha aperto le sue porte domenica 1 settembre, conquistando il pubblico con un’edizione rinnovata e ampliata del grande mercato barocco. 

Dalle ore 16.00, la fiera si è estesa ben oltre i confini dello scorso anno, non solo lungo via Scuola D’Arte e Mestieri e Palazzo Candiotti, ma anche interessando via del Liceo e Piazza XX Settembre, luogo della cerimonia ufficiale di apertura. Con una superficie raddoppiata rispetto all’edizione precedente, la Fiera dei Soprastanti ha registrato un successo senza precedenti.

I banchi allestiti dai dieci rioni, insieme a quelli dell’Ente Giostra, hanno offerto al pubblico una vasta gamma di oggetti particolari, dimostrazioni di antichi mestieri e suggestive scene di vita quotidiana dell’epoca barocca. L’intera area è stata ulteriormente animata dalla presenza di musici e artisti di strada, che hanno intrattenuto i visitatori fino alla chiusura della manifestazione, prevista per le ore 23.00.

La particolarità è che tra i banchi si paga con il Quattrino, la moneta coniata nello Stato Pontifico sotto Papa Paolo V.

Foligno rivive un’atmosfera unica in queste prime notti di Quintana: la risposta del pubblico all’appuntamento con la Fiera dei Soprastanti  è stata straordinaria, con una partecipazione massiccia di folignati, avventori e turisti, tutti rapiti dall’atmosfera unica e dallo spettacolo offerto. La grande affluenza e l’entusiasmo dei visitatori hanno portato grande soddisfazione dell’Ente Giostra Quintana, che vede in questa edizione un importante riconoscimento del valore culturale e sociale della Fiera, che si conferma, ancora una volta, come un appuntamento irrinunciabile per chi desidera vivere e riscoprire le tradizioni e la storia del nostro territorio, in un’atmosfera festosa e coinvolgente.

La Fiera dei Soprastanti è la riproposizione del grande mercato che si svolgeva a Foligno nel 1600. Il suo nome deriva dalla figura dei Soprastanti, la magistratura straordinaria che per tutto il tempo della fiera si sostituiva ad ogni altra autorità cittadina.

Please follow and like us:
Pin Share