Questa mattina nella suggestiva cornice della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, è stato presentato il programma dell’edizione di settembre 2019 della Giostra della Quintana che partirà il 30 agosto e sarà ricchissimo di appuntamenti.
Presentata, nella stessa occasione, la Giostra straordinaria che si svolgerà il prossimo 6 ottobre, denominata “Giostra della solidarietà” e dedicata al territorio di Norcia.
Nel terzo anniversario degli eventi sismici del 2016-2017 che hanno colpito il centro Italia e, anche la nostra regione, la Quintana e la città di Foligno hanno deciso di mettersi in gioco. Quello tra solidarietà e Giostra è un connubio ormai forte, ma questa volta si è deciso di andare oltre.
“Quintana della solidarietà” questo il nome scelto per la gara d’ottobre, una solidarietà che è vicinanza soprattutto umana a persone che hanno vissuto e stanno ancora vivendo le drammatiche conseguenze di un terribile evento sismico. La nostra speranza è che i colori della Quintana e la passione che anima i quintanari possano essergli d’aiuto. Chi è nato o vive a Foligno conosce le ferite, non solo materiali, che un terremoto è in grado di lasciare in un comunità e proprio per questo abbiamo deciso di dare il nostro contributo.
Alla conferenza sono intervenuti il Presidente dell’Ente Giostra della Quintana Domenico Metelli, il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno, Padre Enzo Fortunato direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi e Decio Barili Assessore con delega alla Quintana per il Comune di Foligno.
La “Giostra della solidarietà”, ha specificato il Presidente Metelli è il modo che hanno la Quintana e Foligno per dimostrare la propria vicinanza alla comunità nursina duramente colpita dagli eventi sismici del 2016. Gratitudine è stata espressa dal sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, che voluto sottolineare come Foligno e la Quintana siano stati da subito vicini alla città di San Benedetto e ai suoi abitanti.
Padre Enzo Fortunato ha messo l’accento sul valore di un gesto di amicizia in un tempo di grande conflittualità sociale come quello che stiamo vivendo. Totale sostegno all’iniziativa da parte del Comune di Foligno è stato garantito dall’assessore Decio Barili. E’ intervenuto anche Andrea Jengo, direttore delle sede Rai per l’Umbria, il quale ha garantito il massimo impegno per dare la giusta visibilità all’evento.
La Quintana del 6 ottobre sarà il momento culminante di tutta una serie di iniziative dedicate alla città di Norcia e alla promozione di tutta la Valnerina: si inizierà con la Fiera dei Soprastanti che vedrà al suo interno banchi dedicati ai prodotti tipici dei Monti Sibillini e si proseguirà con altri eventi gastronomici che si concluderanno a Febbraio 2020.
Inoltre è stata promossa una raccolta fondi con un conto corrente dedicato su cui sarà possibile fare una donazione.
Questo l’IBAN IT32L0570421700000000024687
Anche parte del ricavo della Giostra Straordinaria sarà donato per la causa.
L’autore del Palio del 6 ottobre sarà il maestro Luigi Frappi.