Le prove ufficiali

Sale la febbre della Quintana a Foligno dove si sono svolte, al “Campo de li Giochi Marcello Formica e Paolo Giusti”, le prove ufficiali per la Giostra della Rivincita 2021. E’ stata l’ultima occasione che hanno avuto i binomi per perfezionare la propria preparazione  in vista dell’appuntamento di domenica 12 settembre quando si contenderanno l’ambito Palio.  

Ogni cavaliere ha avuto a disposizione tre giri per allenarsi sugli anelli e  provare l’impegnativo percorso ad otto. Tutti i  binomi scesi in campo hanno dimostrato grande determinazione e precisione.  Sono stati pochissimi, infatti, gli errori sui bersagli o le penalità commesse. 

La migliore prestazione della sessione è stata di Lorenzo di Lorenzo Paci su Super Magic, per il Rione Croce Bianca, che ha realizzato un percorso netto  con il tempo 53 secondi e 65 centesimi.

Sul podio della giornata di prove vanno Luca Innocenzi, per il Rione Cassero, che con Caty Way ha fatto registrare il tempo di 54 secondi e 03 centesimi e Michelangelo Fondi, Moro del Rione Pugilli, con il tempo di 54 secondi e 77 centesimi. 

Da segnalare, anche, le prestazioni dell’Animoso del Giotti, Daniele Scarponi, che in sella ad Anna Aurora ha fermato i cronometri sul tempo di 52 secondi e 73 centesimi e quella di Massimo Gubbini, per lo Spada, con  52 secondi e 77 centesimi su City Hunter, entrambe le carriere, però, sono state caratterizzate da errori sugli anelli.

INCONTRI CULTURALI: “ASTRONOMIA BAROCCA DA KEPLERO A NEWTON”

Nuovo appuntamento per il viaggio attraverso il barocco del ciclo Chi non sa far stupir vada alla striglia.

Questa volta sarà il prof. Roberto Nesci dell’associazione astronomica Antares di Foligno, gia’ docente di astrofisica alla Universita’ La Sapienza e attualmente ricercatore associato all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF/IAPS), a guidarci alla scoperta dello studio dei corpi celesti nel seicento.

Secolo, questo, caratterizzato da una ricchissima fioritura in campo scientifico ed in particolare astronomico. L’incontro è intitolato  Astronomia Barocca da Keplero a Newton”, si terrà mercoledì  1° settembre, sempre,  a Palazzo Candiotti, alle ore 18 e 30.

E’ obbligatoria la prenotazione da effettuarsi chiamando il numero 0742 354000