SERATA DI PREMIAZIONI DELLA GIOSTRA DELLA QUINTANA 2024

Nella prestigiosa cornice di Palazzo Candiotti, lunedì sera si è tenuta la serata di Premiazioni della Giostra della Quintana 2024, occasione  per celebrare i protagonisti e i rioni vittoriosi dell’ultima edizione.

 Gareggiare dei Convivi

Il Rione Contrastanga ha conquistato il primo posto nella competizione del Gareggiare dei Convivi di giugno, ottenendo un punteggio di 44,50, mentre il Rione Badia ha trionfato nell’edizione di settembre con 43,90 punti.

Premio “Il Priore tra i Priori”

Il prestigioso premio, messo in palio dal Rione Contrastanga in ricordo del Priore e Magistrato dell’Ente Giostra Quintana Maurizio Metelli, è stato conferito al Priore del Rione Contrastanga Carlo Mattioli, che ha guidato il suo rione al successo in numerose attività dell’anno quintanaro, dimostrando dedizione e passione.

Premio Miglior Corteo

Il premio per il miglior corteo è stato assegnato al Rione Contrastanga per entrambe le edizioni della Quintana, a giugno e settembre, riconoscendo l’eleganza e l’accuratezza storica delle loro rappresentazioni.

Premio “Dott. Valentino Sardini”

Alla sua dodicesima edizione, questo premio, istituito dal Rione Ammanniti, è stato conferito al dottor Umberto Ricci, veterinario del rione Ammanniti, per il suo prezioso contributo alla vittoria di settembre.

Premio “Roberto Valentini (Slim)” – Scuderia Più Vittoriosa

Il Rione Ammanniti ha ottenuto il titolo di Scuderia Più Vittoriosa

Giro più veloce

Il cavaliere Mattia Zannori del Rione Ammanniti ha segnato il giro più veloce dell’anno in sella a Franceschina, con il tempo di 53”134 nella prima tornata della Giostra di giugno.

XXVII Trofeo Lancia d’Argento “Marcello Formica”

La famiglia Formica, con la presenza di Mauro, figlio di Marcello,  ha consegnato la ventisettesima edizione della Lancia d’Argento al Rione Ammanniti, vincitore della Giostra della Rivincita. Il rione conserverà la lancia sino al prossimo settembre, quando verrà rimessa in palio.

Premio “Anelli d’Argento”

Gli Anelli d’Argento, messi in palio dalla famiglia Giusti per la Giostra settembrina, sono stati assegnati al Rione Ammanniti, detentore della vittoria nella Giostra della Rivincita 2024.

Risultati delle Giostre 2024

Giostra della Sfida (15 giugno 2024)

Primo classificato il Rione Cassero con il cavaliere Luca Innocenzi su Altrimenti, seguito dal Rione Spada con Tommaso Finestra su Romantic Walk e dal Rione Giotti con Riccardo Raponi su Daytona Man.

Giostra della Rivincita (15 settembre 2024)

Vittoria al Rione Ammanniti con il cavaliere Mattia Zannori su Franceschina, secondo classificato il Rione Cassero con Luca Innocenzi su Easy Secrets e terzo posto per il Rione Badia con Lorenzo Melosso su Texas Cactus.

La serata si è conclusa con la presentazione dell’albo delle vittorie di giostra, realizzato dal calligrafo Giampiero Bianchini.