PROVA FINALE dell’edizione 2023/2024 del MASTER CAVALIERI
Domenica 17 ottobre alle ore 15:00 si svolgerà al Campo de li Giochi “Marcello Formica e Paolo Giusti” la prova finale dell’edizione 2023/2024 del Master Cavalieri organizzato dall’Ente Giostra della Quintana di Foligno.
I giovani cavalieri che hanno parteciperanno alla terza edizione del Master e che domenica prossima scenderanno in campo per la Prova Finale sono: Mattia Ambrosi, Vittorio Guidolin, Paolo Palmieri, Lorenzo Mariotti e Riccardo Quintili.
I binomi avranno a disposizione due tornate ciascuno anche in caso di eventuali penalità od errori sui bersagli. Il diametro degli anelli sarà di 5,5 cm per entrambe le tornate.
Ricordiamo che al Master hanno partecipato giovani cavalieri con un’adeguata preparazione tecnica di base conseguita in scuole affiliate FISE e che hanno voluto specializzarsi nel settore delle giostre di antico regime.
La direzione Tecnica del progetto è stata curata, anche per la terza edizione, dal Conte Ranieri Campello, già olimpionico nella specialità del completo di equitazione e dall’ex cavaliere di Giostra Lorenzo Paci.
CERIMONIA DI CONSEGNA DELL’ANTICO SIGILLO DELLA CITTà DI FOLIGNO
Nella suggestiva cornice della Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Foligno, si è tenuta una cerimonia di consegna all’Amministrazione Comunale di una riproduzione in bronzo dell’antico sigillo ghibellino di Foligno.
Questo sigillo è custodito presso il Museo del Bargello a Firenze e ora torna simbolicamente a Foligno grazie all’impegno dell’Ente Giostra della Quintana e a una sinergia tra storia e tecnologia.
La riproduzione presenta dettagli complessi e affascinanti che rimandano all’identità della città. La rappresentazione mostra una città murata, torricellata con cinque torri, ciascuna sormontata da un giglio, emblema del potere e della bellezza. Nella torre centrale, il giglio è più grande, segno di centralità e predominanza. Due leoni posti accanto alla porta principale, con in mano un giglio, rappresentano forza e difesa.
Sopra la corona circolare, il motto “+FULGN. FLORES TESTANTUR . LINFA . LEONES” parla di Foligno attraverso simboli: fiori, acqua e leoni.
Il viaggio del Sigillo Ghibellino e il ritorno a Foligno
Questo antico sigillo, di circa 60 mm di diametro e originariamente usato dal cancelliere folignate, è stato a lungo ignoto alla comunità. La sua riscoperta è recente e frutto della passione per l’araldica e della perseveranza di Anna Maria Rodante, membro del Comitato Scientifico dell’Ente Giostra. Il sigillo Ghibellino è rimasto per secoli nelle mani di collezionisti, fino alla vendita al Museo del Bargello nel 1908.
Grazie alle tecnologie moderne è stata realizzata una copia fedele dell’originale, completando così il quadro delle riproduzioni dei sigilli storici custodite presso il Museo della Stampa di Foligno.
La cerimonia e gli interventi istituzionali
Durante la cerimonia, Stefano Zuccarini, Sindaco di Foligno, ha sottolineato l’importanza di questo omaggio, simbolo dell’unità tra storia e cittadinanza. Il Presidente dell’Ente Giostra Quintana, Domenico Metelli, ha ringraziato i partecipanti e i collaboratori per il successo dell’iniziativa, ricordando come questi simboli fortifichino il legame della città con le proprie radici. Intervenuta anche Paola Tedeschi, Vice Presidente del Comitato Scientifico, e Anna Maria Rodante, la ricercatrice che ha riportato alla luce la storia di questo prezioso sigillo.