Una manifestazione che vuole crescere come attrattiva turistica deve saper parlare molte lingue.
Negli ultimi anni la volontà degli addetti alla comunicazione dell’Ente Giostra è stata quella di analizzare e anticipare le tendenze della rete riadattandole ad una rievocazione che deve tenere salde le sue tradizione e allo stesso tempo viaggiare sul web utilizzando sempre nuove tecnologie.
Per questo nel tempo sono state messe in campo diverse strategie di comunicazione on line volte a far entrare la Quintana nel mondo digitale e far conoscere la manifestazione in una piattaforma alternativa alle tradizionali via di comunicazione.
Il sito internet, i social media e il canale televisivo, lavorando su piani comunicativi diversi ma in perfetta sinergia tra loro, sono state la carta vincente di questo progetto.
Si è iniziato massimizzando l’impatto comunicativo e ottimizzando risorse e contenuti: il primo approccio è stato con i social, collegandoli tra loro e con il sito internet ufficiale.
In questo modo si sono raggiunti in breve tempo grandi risultati in termini di numeri: i dispositivi si sono interfacciati in modo interattivo, creando una simulteneità intercognitiva e l’informazione della Quintana è diventata alla portata di tutti.
Altro punto fondamentale è stato lo studio della possibilità di personalizzazione del prodotto comunicativo, calibrando con brand e attività dedicate, i vari mezzi d’informazione.
Nascono dei nomi di riferimento (Quintana Channel, Quintana Point, Qui, Quintana Foligno) che connotano le attività di propaganda della manifestazione e diventano veri e propri brand.
Ogni mezzo di comunicazione di massa utilizzato viene personalizzato nel nome e nella gestione.
I Social Media sono una componente fondamentale di ogni strategia di marketing e comunicazione sul web.
L’attività nelle nostre pagina continua per tutto l’anno e si intensifica in prossimità e durante ogni Quintana.
Facebook è il più utilizzato dagli utenti e ci dà la possibilità anche di proporre dirette video degli eventi più importante del nostro calendario.
La pagina Instagram, nella sua dinamica ci consente di parlare con le immagini e di farlo con un pubblico di circa 400 milioni attivi in tutto il mondo.
Twitter ci permettere di diffondere, nei 140 caratteri concessi dal social, il programma degli eventi e le immagini di riferimento.
YouTube è il nostro spazio video, dove trovare le puntate del Quintana Channel, le immagini del Corteo e le spettacolari emozioni della Giostra.
info ufficiostampa@quintana.it / marketing@quintana.it